316 CPP SECRETS

316 cpp Secrets

316 cpp Secrets

Blog Article

Il sequestro è conosciuto tanto in ambito civile quanto in ambito penale. Ad esempio, in sede civile il creditore può chiedere al giudice che venga disposto il sequestro dei beni mobili o immobili del debitore, se sussiste il pericolo che il debitore trasferisca o consumi quei beni.

Contro il decreto di sequestro l’imputato, la persona alla quale le cose sono condition sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione possono proporre richiesta di riesame al tribunale, al wonderful di ottenere la restituzione delle cose sequestrate.

Sequestro preventivo finalizzato alla confisca: le Sezioni unite impongono l'onere di motivare sul periculum in mora

di Valeria Zeppilli - Il sequestro, nel nostro ordinamento giuridico, può essere definito come un provvedimento che determina la sottrazione di un certo bene dalla titolarità del suo legittimo detentore e che può trovare la sua ragion d'essere in molteplici motivazioni.

Nel provvedimento con cui lo autorizza, il giudice nomina il custode che provvede alla conservazione del bene fino a che non viene emessa la decisione di merito.

03 Maggio 2024 Sorveglianza speciale di pubblica sicurezza e stato di detenzione: verso il definitivo superamento della presunzione di persistente pericolosità per chi ha espiato una pena detentiva inferiore ai because of anni?

l’accertamento della sussistenza di elementi idonei a significantly ritenere concretamente esposto ai vigili urbani configurabile la fattispecie di reato ipotizzata (il così detto fumus commissi delicti).

In pratica, contro i beni sequestrati si potrà procedere con esecuzione forzata, ad esempio vendendo all’asta gli immobili.

Nei casi di sequestro nei procedimenti a carico di ignoti, la polizia giudiziaria, decorso il termine di tre mesi dalla facts di effettuazione del sequestro, può procedere alla distruzione delle merci contraffatte sequestrate, previa comunicazione all’autorità giudiziaria.

, pur premettendo che il sequestro strumentale alla confisca è una figura autonoma e speciale rispetto al sequestro impeditivo per la cui legittimità non occorrono dunque i presupposti di applicabilità previsti for every il secondo, essendo sufficiente il requisito della confiscabilità; ciò che si richiede è che il giudice dia ragione del potere discrezionale di cui abbia ritenuto di avvalersi; di qui, in particolare, in connessione con la finalità di non consentire che la cosa confiscabile sia, nelle far more del giudizio, modificata, dispersa, deteriorata, utilizzata o alienata (Cass. pen., Sez. V, 22 luglio 2020, n. 25834).

La necessaria valutazione della sproporzione tra i beni oggetto della misura cautelare e la situazione reddituale dell’interessato, deve essere condotta avendo riguardo al reddito dichiarato o alle attività economiche esercitate non al momento della applicazione della misura e rispetto a tutti i beni presenti nel patrimonio del soggetto, bensì a quello dei singoli acquisti e al valore dei beni di volta in volta acquisiti (Sez. 4, 29368/2018).

L'esigenza di disporre il sequestro preventivo, al great di salvaguardare la conservazione dei beni oggetto di confisca, può verificarsi in qualsiasi fase e grado del procedimento, dunque anche in quella esecutiva, e poiché tale misura cautelare può essere disposta pure quando la cosa è suscettibile di confisca (artwork.

Al contrario, secondo una diversa opzione esegetica, l’esigenza di scongiurare ingiustificate compressioni del diritto di proprietà e della libertà di iniziativa economica – entrambi costituzionalmente garantiti – imporrebbe al giudice l’onere di precisare, anche nell’ipotesi contemplata dall’artwork. 321, comma two, c.p.p., i profili di pericolosità sussistenti nel caso concreto.

Valeria Zeppilli

Report this page